Pro e contro sulla vendita
- In breve tempo potrai avere una grossa somma di denaro disponibile. Quindi per chi ha necessità di liquidità sicuramente è la scelta migliore.
- Non avrai più la responsabilità dell’immobile e della sua manutenzione.
- La tassazione, rimane sempre a carico del proprietario e quindi vendendo l’immobile non si è più tenuti a pagare le tasse su di esso.
- Valuta la collocazione geografica dell’abitazione: una casa in una grande città solitamente ha una richiesta maggiore rispetto ad una in una località più piccola e lontana da aziende e scuole.
Pro e contro sull’affitto
- Avrai un’entrata aggiuntiva continua a lungo termine, oppure nel caso di un immobile situato in zone turistiche si può decidere di affittarlo per periodi brevi, ma ad un costo più elevato.
- Puoi proporre l’affitto con riscatto, un contratto che permette all’affittuario di acquistare il bene in due fasi, una prima fase versando una sorta di canone d’affitto per un determinato periodo e nella seconda fase saldando il rimanente del valore.
- Devi valutare bene il canone di affitto, poichè deve essere adeguato a coprire i costi di manutenzione e le tasse.
- Rimane importante l’aspetto della collocazione geografica: una casa vicino a poli industriali, università o sita in grandi città è probabile che abbia una richiesta maggiore rispetto ad una casa in piccole località.
San Jacopo Immobiliare Pistoia sempre al tuo fianco
In questo articolo abbiamo cercato di analizzare a grandi linee quelli che sono i pro e i contro sulla decisione di affittare o vendere un immobile.
Se ancora non hai le idee chiare sulla scelta da fare il nostro team è comunque a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Puoi contattarci al numero 0573 23529 oppure scriverci per e-mail a info@sanjacopoimmobiliare.it